Giuria Internazionale
- Peter Mettler (Canada) (+)
Peter Mettler
Peter Mettler è un pluripremiato regista e artista svizzero-canadese di fama internazionale. La 51a edizione del Festival dei Popoli gli ha dedicato una retrospettiva completa. Mettler è noto per spaziare nel suo lavoro tra diversi mezzi sia visivi che sonori, cosa che rende la sua opera estremamente varia. È conosciuto per i suoi film Picture of Light (1994) e Gambling, Gods and LSD (2002), ma anche come fotografo e come performer sperimentale: le sue performance sono una miscela innovativa di elementi audio e video. Il suo lavoro collega generi come la narrazione sperimentale, il saggio personale, e il documentario. Ha collaborato con molti artisti internazionali e gli sono state dedicate retrospettive in tutto il mondo. Tra i suoi film più recenti ricordiamo: Petropolis: Aerial Perspectives on the Alberta Tar Sands (2009) e The End of Time (2012) selezionato al Festival del Film Locarno 2012 e nel concorso della 53a edizione del Festival dei Popoli.
- Martin Pawley (Spagna) (+)
Martin Pawley
Martin Pawley è nato a La Coruña, in Galizia, nel 1974. È critico cinematografico e collaboratore di diverse pubblicazioni e media (“Tempos Novos”, Caimano “Cuadernos de Cine”, blog “Acto de primavera”, “Cahiers du Cinéma - España”, “A Cuarta Parede”, “Blog & Docs”, “Miradas de cine”, “Xornal de Galicia”, “Radio Galega”, ecc). Programmista di film per diverse istituzioni, è stato anche programmista della Mostra de Ciencia e Cinema a La Coruña (un festival di film attinenti alla scienza, 2007-2011), e della sezione dedicata al cinema della Galizia in Cineuropa Film Festival di Santiago de Compostela (2010-in corso). Insieme a Marcos Pérez, ha scritto e diretto i documentari scientifici Ilusiones Visuales, con la collaborazione degli scienziati galiziani Susana Martinez-Conde e Luis Martínez. Fa parte, insieme a Oliver Laxe e Felipe Lage, della società di produzione Zeitun Films, che ha prodotto Todos vós sodes capitáns di Oliver Laxe, che ha partecipato a più di 50 festival internazionali, tra cui la Quinzaine des Réalisateurs 2010, dove ha vinto il premio Fipresci; Arraianos di Eloy Enciso (Locarno Film Festival, 2012), The Fifth Gospel of Kaspar Hauser di Alberto Gracia (premio Fipresci, Rotterdam Film Festival 2013) e Costa da Morte di Lois Patiño (premio come miglior regista emergente, Festival di Locarno 2013; “Non Fiction” Award, Sevilla Film Festival 2013, Premio del Pubblico, Festival dei Popoli 2013). È molto orgoglioso dei laboratori sul cinema che tiene ogni settimana presso Fórum Metropolitano e Centro Ágora, due centri pubblici per finalità culturali e sociali di La Coruña.
- Ann Carolin Renninger (Germania) (+)
Ann Carolin Renninger
Nata nel 1979 a Flensburg, in Germania, Ann Carolin Renninger ha studiato Scienze Culturali a Lipsia, Parigi e Strasburgo. Dopo la laurea ha lavorato presso DOK Leipzig Film Festival a capo della DOK Industries. Dal 2008 lavora come produttrice per la Zero One Film di Berlino, dove è responsabile per lo sviluppo e la produzione di documentari cinematografici. Lavora tra gli altri con registi di fama internazionale, come ad esempio Alexander Sokurov, nonché con nuovi talenti come Marta Minorowicz, Piotr Rosolowski e Elwira Niewiera. Oltre al suo lavoro per la Zero One Film dirige Joon Film, società di produzione cinematografica e piattaforma aperta che promuove collaborazioni artistiche. L’approccio di Joon Film è di produrre film al di fuori del mercato e delle gerarchie tradizionali della produzione e di scoprire nuovi talenti che operano nello spazio tra cinema e arte come, tra gli altri, René Frölke, Marta Popivoda, Anna Marziano tra gli altri.
La Giuria Internazionale assegna i seguenti premi:
- Premio al miglior lungometraggio (Euro 8.000, divisi equamente fra regista e produzione)
- Premio al miglior mediometraggio (Euro 4.000, divisi equamente fra regista e produzione)
- Premio al miglior cortometraggio (Euro 2.500, divisi equamente fra regista e produzione)
- Targa “Gian Paolo Paoli” al miglior film etno-antropologico.