Direttore
- Alberto Lastrucci
Claudia Maci è laureata in Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione a Perugia ed ha conseguito la specializzazione in "Communication des organisations" presso l'Université Jean Moulin Lyon 3. Collabora con il Festival dei Popoli dal 2005 come responsabile dell'Ufficio Programmazione e nel 2006-2007 ne ha curato il Concorso Italiano. È membro del Comitato di Selezione dal 2006 ed ha collaborato alla realizzazione del New York Documentary Film Festival dal 2008 al 2010. Attualmente si occupa delle relazioni con i partners e del coordinamento del programma e del Comitato di Selezione del Festival.
Sandra Binazzi si è laureata in Storia Contemporanea a Firenze ed ha un master in traduzione letteraria ed editing dei testi. Ha svolto esperienze professionali all'estero nel settore degli eventi culturali (New York, Madrid). Dal 2008 al 2010 ha lavorato al Festival dei Popoli come responsabile dell'Ufficio Ospitalità e per il NYDFF. Dal 2011 cura il catalogo del Festival, si occupa del coordinamento del programma, delle relazioni con i partners e fa parte del Comitato di Selezione. Dal 2009 al 2011 ha lavorato con la giuria Orizzonti per la Mostra del Cinema di Venezia.
Manuela Buono è nata e vive a Trieste. La sua esperienza va dalla produzione e realizzazione di video e film, alla promozione e distribuzione internazionale. Attualmente collabora con diverse società di produzione allo sviluppo di progetti cinematografici, produzione e finanziamenti, distribuzione tradizionale e digitale, negoziazione di diritti, promozione e marketing. È membro del comitato di selezione del Festival dei Popoli dal 2013.
Daniele Dottorini è ricercatore presso l’Università della Calabria e redattore di "Fata Morgana", "Filmcritica", "Sentieri Selvaggi". Ha lavorato per il Festival del nuovo cinema di Pesaro e per Infinity – Alba Film Festival. È autore di varie monografie e studi sul cinema di Lynch (Genova, 2004), Renoir (Roma, 2007), Cameron (Pisa, 2013). Si occupa di teoria del cinema e di cinema del reale. Ha recentemente curato il volume Per un cinema del reale. Forme e pratiche del documentario italiano contemporaneo (Udine, 2013). È membro del Comitato di Selezione del Festival dei Popoli dal 2008.
Silvio Grasselli è dottore di ricerca in cinema presso il Fil.Co.Spe. dell’Università Roma Tre, con il quale collabora stabilmente. Selezionatore e programmatore di festival e rassegne, redattore di Radiocinema e membro del direttivo del CSC - Centro Studi Cinematografici, collabora con numerose riviste di critica tra le quali “Il Ragazzo Selvaggio” e “Cineclandestino”. Ha pubblicato su “Filmcritica” e “Alias”. Suoi saggi sono pubblicati in Italia per Marsilio, Lindau, Kaplan a altre; suoi testi sono stati pubblicati in Olanda e in Portogallo. È membro del Comitato di Selezione del Festival dei Popoli dal 2012.
Vittorio Iervese è ricercatore di Sociologia dei Processi Culturali presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha svolto ricerche su: la cultura visuale, la sociologia visuale, la gestione dei conflitti, la comunicazione interculturale, le forme di partecipazione sociale e la sociologia dell’infanzia. Ha pubblicato diversi libri e saggi, tra cui recentemente: Il falso problema del vero. La malamimesis dell’immagine contemporanea in: Dottorini D. 2013, Per un Cinema del Reale. Forme e Pratiche del Documentario Italiano. È membro del Comitato di Selezione del Festival dei Popoli dal 2007.
Alberto Lastrucci è nato a Firenze nel 1968. Inizia la collaborazione con il Festival dei Popoli nel 1995, curandone il catalogo e alcune retrospettive. Negli anni successivi entra a far parte del Comitato di selezione e si occupa del coordinamento organizzativo.
Nel 2011 viene nominato codirettore, insieme a Maria Bonsanti.
Dal 2012 è il direttore del Festival dei Popoli.
Pinangelo Marino, dopo gli studi di filosofia, ha partecipato alla scrittura di film documentari e ha pubblicato racconti. Con Giovanni Cioni ha fondato e diretto il laboratorio cinematografico "Uccellacci". È editor freelance. Con l’Associazione dei documentaristi toscani, di cui è cofondatore, cura la trasmissione televisiva "Linea8" dedicata al documentario; i "Cantieri del documentario"; il "Quaderno del cinema reale", rivista semestrale per studi di progetti di film, appunti e riflessioni sul cinema. È membro del Comitato di Selezione del Festival dei Popoli dal 2013.
Carmen Zinno si laurea prima in Comunicazione di Massa e in seguito in Antropologia Culturale. Nel 2005 collabora con l'associazione Zero in Condotta per la nona edizione del Batik Film Festival, e in seguito con Arci Toscana con cui organizza una rassegna di cinema documentario italiano nel 2011. Collabora in qualità di contributor al blog di Jenuino con una rubrica bisettimanale di Cinema & Food. È membro del comitato di selezione del Festival dei Popoli dal 2012.