Firenze 10-17 Novembre 2012

Festival Internazionale del film documentario

  • A RUA DA ESTRADA
    A ROAD AS A STREET

    Portogallo 2012 35'
    Regia: Graça Castanheira
    Seguendo il filo delle osservazioni tracciate dal geografo portoghese Álvaro Domingues, il film propone una catalogazione, ricca di humour e di situazioni spiazzanti, di ciò che si può incontrare viaggiando lungo le strade provinciali portoghesi: un universo percepito dal bordo della strada e un tentativo di analisi di una delle modalità con cui la società rappresenta se stessa.

    2012 Mercoledì 14 novembre, Odeon, ore 16:00 - Venerdì 16 novembre, Spazio Uno, ore 15:00

  • A STORY FOR THE MODLINS

    Spagna 2012 26'
    Regia: Sergio Oksman
    Elmer Modlin aveva fatto una piccola apparizione nel film Rosemary’s Baby di Roman Polanski. Poco dopo, insieme alla moglie e al figlio, scappa lontano, in un altro paese, dove si chiude in un buio appartamento per oltre trent’anni. Vivendo per l’arte. A seguito di una lunga ricerca, Sergio Oksam ripercorre i luoghi di una tragedia anonima, racconta una storia singolare che parte dal cinema e arriva alla vita. O viceversa.

    2012 Giovedì 15 novembre, Odeon, ore 20:30 - Venerdì 16 novembre, Spazio Uno, ore 15:00

  • AS SHE LEFT

    Belgio 2012 38'
    Regia: Alexandra Longuet
    Come il bisogno di perdersi quando si è perso ciò che più contava. Come la necessità di ricostruire un mondo nuovo quando attorno tutto è ridotto in macerie. Come i fantasmi che convivono con i vivi. New-Orleans, Louisiana: a Katrina è bastato un giorno per spazzare via un’intera città. A lui è bastato un cenno per decidere di lasciare lei e andare con un’altra. Così lei si trova a vagare in una città ancora più ferita, espropriata, attonita, con una storia da non dimenticare e un’altra a cui dare vita.

    2012 Lunedì 12 novembre, Odeon, ore 16:30 - Martedì 13 novembre, Spazio Uno, ore 21:00

  • CHECK-POINT

    Francia 2012 29'
    Regia: Hamed Alizadeh
    Una delle principali vie d’accesso a Kabul è presidiata notte e giorno da un piccolo manipolo di poliziotti. Giovani agenti per lo più analfabeti trascorrono i loro giorni tra il caos costante dei veicoli in transito e l’opaca intimità dei container nei quali si trovano alloggiati. Il film è un diario minimo, che attraverso il resoconto sulla vita in un posto di frontiera tenta di raccontare anche una parte del presente di una nazione - l’Afghanistan - tutt’altro che pacificata.

    2012 Mercoledì 14 novembre, Odeon, ore 16:00 - Giovedì 15 novembre, Spazio Uno, ore 15:00

  • CINZAS, ENSAIO SOBRE O FOGO
    Ashes, a Fire Essay

    Portogallo 2012 18'
    Regia: Pedro Flores
    In una collezione di quadri osservativi scorre la vita operosa che anima una fattoria portoghese. Dall’alba al tramonto, il filo che tiene il racconto è il fuoco, elemento naturale che nelle mani dell’uomo diventa risorsa e utensile, luce e fiamma, strumento d’ordine e sopravvivenza. Un saggio cinematografico fieramente anacronistico sull’addomesticamento della più selvaggia e primordiale delle forme d’energia.

    2012 Lunedì 12 novembre, Odeon, ore 16:30 - Mercoledì 14 novembre, Spazio Uno, ore 21.30

  • KRONIKA OLDŘICHA S.
    Chronicle of Oldrich S.

    Repubblica Ceca 2012 18'
    Regia: Rudolf Šmíd
    Le cronache del Sig. Oldrich sono gli eventi della sua vita mescolati a quelli del paese in cui vive, alle leggende di cui si nutrono i nomi delle strade e delle canzoni, agli incidenti che cambiano e dirottano il presente. La storia degli ultimi trent’anni della Repubblica Ceca, è la sua storia. Gli oggetti prendono vita dentro una cornice animata, morbida e giocosa, e creano una vera e propria sociologia per immagini “animate”.

    2012 Domenica 11 novembre, Odeon, ore 16:30 - Lunedì 12 novembre, Spazio Uno, ore 21:00

  • LA CLINIQUE DU DR THI
    Thi’s Clinic

    Francia, Vietnam 2012 35'
    Regia: Ky Nguyen Minh
    Ogni giorno il Dottor Thi accoglie nella sua piccola clinica gli anziani veterani - uomini e donne - della guerra che ha devastato il Vietnam. I pazienti preferiscono andare da lui piuttosto che in un ospedale moderno: il dottore è sempre cordiale e ascolta con partecipazione i loro racconti di una guerra lontana, ma impossibile da dimenticare. La clinica del Dottor Thi è un centro di cura ma anche un angolo fuori dal tempo dove si depositano le memorie.

    2012 Mercoledì 14 novembre, Odeon, ore 18:00 - Giovedì 15 novembre, Spazio Uno, ore 15:00

  • MAURO EM CAIENA
    Mauro in Cayenne

    Brasile 2012 18'
    Regia: Leonardo Mouramateus
    Lo zio Mauro vive lontano dalla famiglia, alla Cayenna. Bisogna mandargli notizie su ciò che sta succedendo a casa. il film è una lettera immaginaria che ci mostra una realtà in costante cambiamento: Fortaleza distrutta dalle ruspe del nuovo piano regolatore e ricostruita, sempre uguale, nei sogni ad occhi aperti dei suoi abitanti.

    2012 Lunedì 12 novembre, Odeon, ore 16:30 - Mercoledì 14 novembre, Spazio Uno, ore 19:00

  • OSIEMNASTKA
    Eighteenth Birthday

    Polonia 2012 19'
    Regia: Marta Prus
    Alla vigilia del suo diciottesimo compleanno, Goska lascia il campus del centro correzionale di Varsavia per rientrare a casa. Il suo maggior desiderio è organizzare una festa di compleanno con il suo ragazzo e gli amici. Il primo incontro con la madre sfocia però in un’aspra discussione. Come uno specchio multi-faccia, il film mostra lati contrapposti della personalità della giovane protagonista, sfiorando con delicatezza il nodo di inquietudine che attanaglia un’adolescenza difficile.

    2012 Venerdì 16 novembre, Odeon, ore 20:30 - Sabato 17 novembre, Spazio Uno, ore 19:00

  • RADIO-ACTIF
    Radio-Active

    Svizzera 2012 28'
    Regia: Nathan Hofstetter
    Un viso limpido, pulito, occhi nocciola pieni di dolcezza incorniciati da occhiali dalla montatura leggera: è il volto di Nathan Hofstetter, che si rivolge direttamente alla camera per raccontare la storia della propria malattia. L’emozione è palpabile, ma Nathan è determinato ad arrivare fino in fondo, vuole raccontare quel disturbo che un giorno lo ha colto di sorpresa e ha trasformato la sua vita. Un disturbo della psiche, ne soffrono in tanti. Raramente il cinema è stato capace di raccontarlo in maniera così diretta, acuta, empatica.

    2012 Mercoledì 14 novembre, Odeon, ore 16:00 - Giovedì 15 novembre, Spazio Uno, ore 15:00

  • SNOW TAPES

    Israele, Palestina 2011 14'
    Regia: Mich’ael Zupraner
    Gli Al-Haddad, una famiglia palestinese che vive nella zona di Hebron filma la sua vita quotidiana fatta di scontri con i militari israeliani e i coloni ebrei. Una nevicata eccezionale sembra stravolgere questa assurda routine, ma non l’abitudine della famiglia di ritrovarsi davanti ai loro filmati per commentarli e condividerli. Snow Tapes è un breve e sofisticato film, con diversi piani di lettura e un calore simile a quello di una giornata in famiglia nei giorni di neve.

    2012 Giovedì 15 novembre, Odeon, ore 16:30 - Venerdì 16 novembre, Spazio Uno, ore 15:00

  • SPRING SUMMER FALL

    Polonia 2012 15'
    Regia: Piotr Złotorowicz
    Tre stagioni con la famiglia Martins, che vent’anni orsono dall’America si è trasferita in una casa nella foresta, non lontano da Varsavia. Assecondandone il regolare e silenzioso stile di vita, Piotr Złotorowicz fa emergere il singolare rapporto con l’ambiente circostante e con gli oggetti che caratterizza ogni comunità Amish. Un film minimalista, severo e tenue come la luce della Polonia nelle stagioni di mezzo.

    2012 Mercoledì 14 novembre, Odeon, ore 21:00 - Venerdì 16 novembre, Spazio Uno, ore 15:00

  • SWAHILI TALES

    Italia 2012 36'
    Regia: Alessandro Baltera, Matteo Tortone
    Dalle profondità di una miniera esaurita al villaggio sul Lago Vittoria in cui sorgerà presto un resort, fino agli esorcismi nei sobborghi di Dar Es Salaam. Diviso in tre racconti, Swahili Tales racconta di uomini ai margini del progresso e della storia. Seguendo le tracce del vecchio e nuovo colonialismo, delle pratiche di sopravvivenza e dei fantasmi degli uomini bianchi, i due autori si inoltrano tra le strade di un continente ricco e continuamente saccheggiato ma ancora capace di inventare la vita.

    2012 Martedì 13 novembre, Odeon, ore 18:00 - Sabato 17 novembre, Spazio Uno, ore 17:00

  • THE DEVIL

    Francia 2012 7'
    Regia: Jean-Gabriel Périot
    Un’emozionante parata di volti di cittadini afro-americani nel fervore delle marce per i diritti civili e dell’insorgere del movimento delle Black Panthers. Ripresi dai cineoperatori dell’epoca durante i comizi, gli scontri con la polizia o i raduni spontanei sul bordo della strada, leader carismatici e anonimi sostenitori della causa hanno fissato - per un solo, breve istante - l’occhio della macchina da presa. Arrabbiati o sorridenti, sempre risoluti: il volto del diavolo è bello per la sua fierezza.

    2012 Giovedì 15 novembre, Odeon, ore 18:30 - Sabato 17 novembre, Spazio Uno, ore 19:00

  • YOUNG BIRD SEASON

    USA 2011 19'
    Regia: Nellie Kluz
    Nellie Kluz ricostruisce in questo piccolo pezzo di cinema diretto una comunità sportiva tutta particolare. Sono gli appassionati di corsa di piccioni di un piccolo centro del New England. Il loro tempo di giocatori trascorre tra l’acquisto, lo scambio, l’addestramento degli uccelli, e le gare: lunghe ore che separano il rilascio in volo dal ritorno al punto di partenza, passate dagli “sportivi” bevendo, mangiando e chiacchierando immersi nelle statistiche e nel controllo delle mappe.

    2012 Domenica 11 novembre, Odeon, ore 15:00 - Lunedì 12 novembre, Spazio Uno, ore 19:00

torna in alto