Firenze 30 Novembre - 7 Dicembre 2013

Festival Internazionale del film documentario

PROGRAMMA ALFIERI MARTEDI 3 DICEMBRE

Ore 15:00

How It’s Done
di Marcel Łoziński

Polonia, 2006, 90’, v.o. sott. ita. / eng. sub.

Il titolo suona come una domanda e una risposta allo stesso tempo. È il distillato analitico di una osservazione lunga e approfondita su uno dei punti più oscuri di qualsiasi società democratica occidentale: le dinamiche che regolano il processo di selezione della classe dirigente. M. Łozinski mostra la coerenza ma anche l’evoluzione del suo metodo di lavoro, aggiornando un approccio nato per smascherare il sistema propagandistico nella Polonia Popolare e ancora perfettamente in grado di misurarsi – dopo quarant’anni – con la dittatura della comunicazione.

Alla presenza del regista

A seguire:

INCONTRO CON MARCEL ŁOZIŃSKI

Ore 18:30

89 mm From Europe
di Marcel Łoziński

Polonia, 1993, 11’, v.o. sott. ita. / eng. sub.

In Europa i treni viaggiano su binari larghi 1.435 mm; in tutto il territorio della Ex Unione Sovietica invece i binari ferroviari sono larghi 1.524mm. 89mm di differenza. M. Łozinski si ferma e piazza la macchina da presa nella stazione di cambio in cui i carrelli dei treni si adattano alla diversa misura dei binari: un punto di rottura e di congiungimento, il punto incui il confine, la separazione tra due continenti diventa una questione materiale, tecnica.

Alla presenza del regista

Ore 21:00

Ciò Che Mi Nutre Mi Distrugge
di Ilaria de Laurentiis e Raffaele Brunetti

Italia, 2013, 66’, v.o. sott. ita. / eng. sub.

“Il problema sono io”, dice una delle protagoniste di questo film. Il film è un toccante album che raccoglie, da una distanza inusuale, i volti, le forme, i gesti e le parole di quattro donne colpite, ferite, sedute di fronte a uno psicoterapeuta disposto a combattere e vincere con loro la bulimia, la malattia dell’odio verso di sé.

Alla presenza del regista

Guarda il trailer

guarda tutte le news