
Cioni al cinema
DUE FILM DI GIOVANNI CIONI
Martedì 19 febbraio a BOLOGNA, KINODROMO, progetto permanente dei Cineasti Arcobaleno, serata dedicata a GLI INTREPIDI e IN PURGATORIO, due film di Giovanni Cioni al CINEMA EUROPA (Via Pietralata 55A Bologna - ore 21).
Giovedì 21 febbraio a LIVORNO, TEATROFFICINA REFUGIO (8, scali del refugio) proiezione di IN PURGATORIO per l'apertura del Tabù Festival.
IN PURGATORIO, di Giovanni Cioni (Italia/Francia/Belgio, 2009, 72′)
Attraverso il culto dei morti e del Purgatorio dei napoletani, il film si abbandona alla seduzione dell’Altro. Una ricerca di un tempo perduto che è un interrogarsi su ciò che resta di quanto non è più con noi. Un viaggio attraverso i vicoli dei Tribunali, dei Quartieri Spagnoli, della Sanità, di Montesanto, il Cimitero di Poggioreale, il Limbo dei bambini. “L’anima del Purgatorio è un abitante di questo mondo. Lo sconosciuto incrociato nella folla, il viso sulla foto di chi è scomparso. L’Altro.”
GLI INTREPIDI, di Giovanni Cioni (Italia, 2012, 90′) (foto)
Un film dove immaginare i cannibali che emergono dai Caraibi delle fantasia di Salgari. Immaginarli seguendo l’erranza di alcuni adolescenti di un paese dell’Appennino toscano. Un film di pirati senza Johnny Depp ma dove c’è il David Bowie dell’uomo caduto sulla terra. Dove la Selva oscura è quella dei notiziari con la morte in diretta. Dove i pirati veri, naufraghi sulle coste venezuelane, ci devono essere e ci sono – e sono veri attori, in attesa del regista che non è venuto. Dove l’avventura vera è quella della vita, da immaginare.