"LINEA 8" - "NOTE SU UNA MINORANZA"
TUTTI I GIOVEDI' alle 21.00, su RTV38 va in onda LINEA 8, programma televisivo interamente dedicato al cinema documentario. 12 puntate per 12 documentari, trasmessi senza interruzioni pubblicitarie e seguiti da un approfondimento in studio con gli autori. La trasmissione ha l'ambizione di raggiungere una vasta audience e di consolidarsi come appuntamento fisso nel palinsesto televisivo.
Il progetto è realizzato da Festival dei Popoli insieme con Fondazione Sistema Toscana e Documentaristi Anonimi – Associazione Documentaristi Toscani.
NONA PUNTATA: giovedì 30 agosto, ore 21.00
Un classico della storia del cinema documentario dall'Archivio del Festival dei Popoli.
NOTE SU UNA MINORANZA, di Gian Franco Mingozzi (Italia/Canada, 1964, 62’)
Anno 1964. In Canada, 18 milioni di abitanti, vivono circa mezzo milione di italiani, che costituiscono uno dei più rilevanti gruppi di minoranza. Giungono dall'Italia del Sud, uguali a quelli che li hanno preceduti 10, 20, 50 anni fa, con la stessa civiltà paesana alle spalle, con la stessa miseria che li spinge a partire. Si fermano in prevalenza in quartieri dove si parla solo italiano, dove tutto è italiano: i negozi, gli uffici, i giornali; sono le "Little Italy" di Montréal e Toronto. Li vediamo alla ricerca di un impiego e sui posti di lavoro, li seguiamo nelle ore libere, in forme di di svago gelosamente conservate dall'Italia, a contatto con stili di vita che ancora non conoscono.
LINEA 8 va in onda su RTV38 (www.rtv38.com) ogni giovedì alle ore 21.00 - Repliche: venerdì (ore 13.15) e sabato notte (ore 2.00).