"Linea 8" - "L'Esplosione"
SI CONLUDE LINEA 8, programma televisivo trasmesso da RTV38, interamente dedicato al cinema documentario. 12 puntate per 12 documentari, trasmessi senza interruzioni pubblicitarie e seguiti da un approfondimento in studio con gli autori. La trasmissione ha l'ambizione di raggiungere una vasta audience e di consolidarsi come appuntamento fisso nel palinsesto televisivo.
ULTIMA PUNTATA: giovedì 20 Settembre, ore 21.00
L'ESPLOSIONE, di Giovanni Piperno (Italia, 2003, 75’)
A Danilo Coppe, massimo esperto di demolizioni con esplosivi, capita spesso di avere a che fare con casi eclatanti di abusivismo edilizio, come il complesso residenziale chiamato Villaggio Coppola, costruito negli anni '60 sui terreni del demanio. La macchina della giustizia si è rimessa in moto e lo specialista viene incaricato di abbattere l'ecomostro, composto da otto imponenti torri. Il fatto è che, nonostante il degrado degli edifici, molti appartamenti sono ancora abitati. Il film mette a confronto le ragioni di chi tiene alla propria casa con quelle di chi studia la maniera perfetta per farla crollare: se Danilo si mostra solidale con gli abitanti del Villaggio, alcuni di loro non trattengono un pizzico di emozione nel sapere che l'abbattimento in un colpo solo delle otto torri è un record da guinness dei primati. Il regista Giovanni Piperno sarà presente in studio.
LINEA 8 va in onda su RTV38 (www.rtv38.com) ogni giovedì alle ore 21.00 - Repliche: Sabato 22 Settembre ore 02.00 -
Domenica 23 Settembre ore 12.00.
A conclusione di questo primo ciclo di trasmissioni, il Festival dei Popoli ringrazia Regione Toscana, FST - Fondazione Sistema Toscana, RTV 38, Documentaristi Anonimi - Associazione Documentaristi Toscani, Camilla Toschi, Pinangelo Marino, Claudia Maci, Marta Zappacosta, Teresa Tironi e tutti i registi che hanno partecipato.