Arriva Panorama in Cantiere!
Tra le novità di quest’anno la sezione Panorama in Cantiere, realizzata in collaborazione con Documentaristi Anonimi (Associazione Documentaristi Toscani) e Cinemaitaliano.info.
Il Cantiere è un incontro tra il pubblico e il regista, il quale espone, analizza e discute gli aspetti salienti del concepimento e della realizzazione di un documentario. È una forma di lavoro aperta, un laboratorio pensato come momento di narrazione collettiva. Il fine ultimo di ogni cantiere è stimolare in ciascuno di noi una rilettura del mondo stesso, della realtà e della propria soggettività secondo i criteri del racconto cinematografico.
Panorama in Cantiere presenterà tre work in progress: in “Cantiere per Ulisse” Giovanni Cioni cuce insieme le storie di vita raccolte in un centro di socializzazione a Firenze, il Ponterosso (lunedì 12 novembre - Spazio Uno, ore 15:00); “Storie di Taranto”, di Paolo Pisanelli racconta le passioni e le tensioni di una città immersa nello smog degli altiforni dell’ILVA. (martedì 13 novembre, Spazio Uno, ore 15:00); “Il farsi della scrittura: il viaggio di TIR”, di Alberto Fasulo, Carlo Arciero e Enrico Vecchi, propone un interessante approfondimento sul processo di scrittura che affianca il lavoro quotidiano di filmare la realtà. (Sabato 17 novembre, Spazio Uno, ore 15:00).