Firenze 13 - 20 Novembre 2010

Festival Internazionale del film documentario

  • CIELO SENZA TERRA
    Heaven without Earth

    Italia 2010 125'
    Regia: Giovanni Maderna, Sara Pozzoli
    Un padre e un figlio camminano in montagna, dormono in tenda, si lavano con l’acqua gelata e parlano. Discutono della famiglia e di libertà, di soldi e di Dio. In parallelo si svolge uno sciopero degli operai di una fabbrica e si ascolta la testimonianza di un produttore discografico. Un film originale tra fiction e documentario. Un dialogo a più voci sul presente, sulla memoria e sul senso della trasmissione nel rispetto delle posizioni di ognuno.

    2010 Sabato 20 novembre, Spazio Uno, ore 17:00

  • EL SICARIO ROOM 164

    Francia/Italia 2010 83'
    Regia: Gianfranco Rosi
    Città di Juarez, a pochi passi dalla frontiera con gli Stati Uniti. In una stanza d’hotel, vista mille volte in film americani di genere, si svolge una delle più lucide e agghiaccianti testimonianze che il cinema abbia raccolto. Un uomo, col volto coperto da un velo, snocciola la sua vita e insieme quella di un sistema votato al crimine, che ogni anno in Messico costa la vita a oltre ventimilia persone. E’ il sicario della droga su cui il giornalista Charles Bowden ha redatto un reportage molto dettagliato.

    2010 Venerdì 19 novembre, Odeon, ore 21:00

  • I AM JESUS

    Italia 2010 75'
    Regia: Valerie Gudenus, Heloisa Sartorato
    Una comune di contadini in Siberia, un gruppo di squatter in Inghilterra, un gruppo di sole donne in Brasile. Questi mondi paralleli ruotano attorno a tre figure differenti con una cosa in comune: la convinzione di essere Gesù Cristo. Seguendo questi tre leader religiosi, "I am Jesus" si interroga sul bisogno di avere una guida spirituale, sulla necessità di appartenere ad una comunità e l'urgenza di avere risposte sul senso della condizione umana.

    2010 Giovedì 18 novembre, Spazio Uno, ore 21:00

  • LA VALLE DELLA LUNA
    The Valley of the Moon

    Italia 2010 66'
    Regia: Giovanni Buccomino
    Un gruppo di persone che ha deciso di tagliarsi fuori dalle dinamiche conflittuali e produttivistiche che regola la vita in Italia, si è ritirata in un esilio volontario nella Valle della Luna, un pezzo di mondo fuori dal tempo che si trova in Sardegna. Durante l'inverno la vita procede senza troppi problemi. L'arrivo dell'estate, però, fa scoppiare le contraddizioni latenti in questi sognatori utopici che si trovano alle prese con problemi imprevisti.

    2010 Domenica 14 novembre, Spazio Uno, ore 19:30

  • ORO SPLENDENTE – RITORNO IN CAMBOGIA
    Shining Gold - Back to Cambodia

    Italia 2010 60'
    Regia: Giovanni Donfrancesco
    Un uomo che viene da lontano, che ora ha una famiglia e una vita in Italia, ma che continua ad essere accompagnato dalle ferite del suo passato. L’uomo ha lasciato la Cambogia venticinque anni fa, dopo i massacri del regime di Pol Pot; ora, a distanza di anni, ripercorre all’indietro il percorso fatto per fuggire dal suo Paese. La macchina da presa lo segue, in un viaggio che, ancora una volta, mostra come ogni ritorno sia in realtà impossibile.

    2010 Sabato 13 novembre, Odeon, ore 16:30

  • TRA TERRA E CIELO

    Italia 2010 68'
    Regia: Joseph Péaquin
    I boschi della Valle d'Aosta sono abitualmente frequentati da persone che conoscono l'importanza della medicina naturale. Le proprietà curative di radici, foglie, fiori ed erbe vengono tramandate fin dall'antichità e la conoscenza erboristica nasce dal contatto diretto con la natura. Oltre a documentare le fasi di preparazione di alcuni medicinali, il film si apre ad una riflessione di più ampia portata sui concetti di malattia e di cura.

    2010 Mercoledì 17 novembre, Spazio Uno, ore 21:00

torna in alto