Florence November 30th – December 7th 2013

International documentary film festival

DOC/IT PROFESSIONAL AWARD 2013

DOC/IT PROFESSIONAL AWARD 2012-2013

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Premio Doc/it Professional Award, rivolto ai film documentari italiani prodotti nel 2012-2013. La data di scadenza per partecipare è fissata al 15 luglio 2013.

Il Doc/it Professional Award è il premio che i professionisti attribuiscono al miglior documentario dell’anno. Una vasta Accademy di professionisti del settore avrà la possibilità di visionare, in streaming video protetto, le opere più interessanti prodotte nel 2011-2012. L’obiettivo del premio è da un lato creare un momento di dibattito e confronto all’interno della categoria, dall’altro offrire nuove occasioni di fruizione e visibilità per opere che difficilmente trovano spazio nei circuiti di diffusione tradizionali.

Il premio avrà come principale luogo di visione la piattaforma on-line Italiandoc (www.italiandoc.it), che ad oggi comprende un network di oltre 1.000 professionisti e un archivio con più di 1.800 film documentari, di cui 250 digitalizzati e resi disponibili in streaming web protetto. A partire da questa piattaforma si sviluppa il Doc/it Professional Award, che offre la possibilità ai professionisti del settore di visionare e votare le opere direttamente on-line.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Il premio al miglior documentario del valore di 3.000€ è riservato ai film documentari di produzione italiana realizzati nell’arco dell’ultimo anno. Al Doc/it Professional Award possono partecipare tutti i documentari presenti (in versione italiana) in streaming video all’interno della Digital Library.
Tutte le opere dovranno essere corredate da una scheda film completa in italiano e inglese e dovranno soddisfare i seguenti criteri:

• Data di diffusione: I documentari devono essere usciti in sala, in tv o presentati a un festival italiano o internazionale dopo il 1 luglio 2012
• Durata: I film devono avere una durata superiore ai 45 minuti.
• Nazionalità: Il regista/autore deve essere italiano.
• Produzione Indipendente: Il documentario deve essere prodotto da una casa di produzione indipendente. Verranno esclusi tutti i film realizzati in esclusiva (full commission) per un canale televisivo.

INFO
http://www.documentaristi.it/attivita/246.htm

see all news